Chi sono

La mia formazione in psicologia comincia nel 2007 nell’Università degli Studi di Torino, con una laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione e una magistrale in Psicologia della Salute, nel 2013 (Università degli Studi di Torino). Parallelamente, ho iniziato la mia formazione clinica presso il Centro Adolescenti (Asl TO1), in cui ho svolto il tirocinio professionalizzante.

 Dopo l’Esame di Stato di Psicologia, ho proseguito la mia formazione come Psicoterapeuta (dal 2013 al 2017) presso la SPPScuola di Psicoterapia Psicoanalitica (sede di Torino), completando il tirocinio di specializzazione nel Centro di Salute Mentale di Pinerolo, nell’area psicoterapie adulti, con la dott.ssa Elena Protti.

 Ho avviato la professione nel 2014, con attività di formazione per gli psicologi per il conseguimento dell’abilitazione, con il corso Eds360 – Formazione per l’Esame di Stato di Psicologia. Ho deciso di abbandonare questa attività formativa a inizio 2020, per lasciare spazio all’ attività clinica privata, che oggi occupa la gran parte del mio lavoro.
Collaboro con lo studio Oltre il dato dal 2015 per l’orientamento al lavoro e lo sviluppo della libera professione dello psicologo. Mi occupo inoltre della conduzione di gruppi di ascolto con la dott.ssa Emanuela Barreri.

Dal 2014 ad oggi, nel pubblico, collaboro con i Servizi Sociali del Comune di Torino in progetti  di affido con adolescenti nell’area disabili, con finalità educative e di integrazione. Nel 2015, in collaborazione con dei colleghi, ho aperto lo sportello di ascolto pubblico Nemus in centro a Torino. Sempre nel campo degli affidi, con la dott.ssa Silvia Roncallo, sono stata impegnata pro bono dal 2018 al 2020 in un progetto per la formazione degli affidatari (ProAffido).

 Dal 2016, con le colleghe dott.sse Elisabetta Vaira e Cristina Comeglio,  sono organizzatrice dello PsicoAperitivo, evento mensile finalizzato alla promozione della cultura psicologica.

 Nell’area delle organizzazioni e del lavoro, mi occupo di stress da lavoro correlato e di certificazioni psicoattitudinali per personale aziendale specializzato.

 Ho iniziato la mia analisi personale nel 2010, con un percorso psicologico di un anno.
Ho svolto la mia prima psicoterapia, a stampo psicoanalitico e frequenza bisettimanale,
con il dott. Omar Fassio. Ho concluso a luglio 2019 un secondo percorso di psicoterapia sistemico-relazionale, con la dott.ssa Daniela Mollo.

Avvicinandomi al mondo della Mindfulness, ho svolto nei mesi di maggio e giugno 2017 il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Riduction) in Mindful Torino , con gli istruttori certificati AIM Tiziano Furlanetto e Niccolò Gorgoni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: